India - Pakistan
India, Punjab, Attari, August 2008
Over the last years of British colonization, while Gandhi preached tolerance (" Who gets to the heart of his religion, comes to the heart of all "), pushed through the idea that Muslims should have their own independent nation. This idea was the one that prevailed e così gli inglesi si misero all'opera per stabilire i difficilissimi confini fra le nazioni a venire. Quando gli inglesi lasciarono l'India, non solo questa acquistò la sua indipendenza, ma anche il Pakistan. Il 14 agosto 1947 segnò l'inizio della nuova nazione (che allora era composta da un Pakistan a est, l'attuale, e dal Pakistan occidentale, che poi divenne il Bangladesh nel 1971). L'evento, che prese il nome di Partition, fu traumatico e da un giorno all'altro migliaia di famiglie indù che si trovavano nel Pakistan furono depredate, uccise, costrette a fuggire verso l'India, perdendo tutto (si raccontano alcuni episodi in numerosi libri, fra cui "Giochi Sacri" e "Delhi"). Lo stesso avvenne dall'altro lato del confine, where Muslims were hunted, killed, forced from their homes and to come to Pakistan.
Since then, it seems that intolerance and hatred have never dormant, ready to explode at any time, as happened a few weeks ago in Mumbai.
The closing night ceremony of the Indo Pakistan border at Attari was for me proof of how nationalism is strong and potentially violent, on both sides. Thousands of people each week attend this ceremony, a kind of ballet among soldiers in uniforms virtually identical, but in different colors: khaki the Indian, the Pakistani black. On one side encourages the audience shouted "Hindustan Zindabad" and beyond rispondono "Pakistan Zindabad". Persino con la musica gareggiano a chi la fa suonare più forte. Il pubblico si alterna a portare la propria bandiera fin sotto il cancello della nazione "avversa", e lungo la strada tutti ballano al suono di canzoni nazionaliste. Dopo ore di questo spettacolo, la cerimonia si chiude in pochi minuti, in cui le due bandiere vengono alzate alla stessa altezza (nessuna delle due deve superare l'altra) e poi riabbassate e piegate. I soldati si stringono la mano e il cancello si chiude. A questo punto la folla urlante dei patrioti si lancia in corsa verso il cancello a mostrare le proprie bandiere e ad urlare.
Uno spettacolo orribile, ma che valeva la pena vedere, perchè dà la misura di una follia della quale non ci si rende normalmente conto.
India, Punjab, Attari, agosto 2008
0 comments:
Post a Comment